Regolamento

Per facilitare le cose a tutti abbiamo deciso di attivare un regolamento online che permetta a tutti di avere maggiori informazioni su come funziona la campagna. Questo regolamento è una versiore ridotta e parziale del Regolamento della campagna che potete scaricare dalla relativa pagina download! 

Iscrizione:
Per poter giocare alla campagna bisogna iscriversi ufficialmente, altrimenti i risultati non verranno convalidati. L'iscrizione è gratuita e deve venir fatta compilando il bando di reclutamento e inviandocelo via mail (per scaricarlo clicca qui!). L'iscrizione avrà valore nel momento in cui vedrete comparire sul sito, nella pagina della vostra fazione, il vostro esercito, e la relativa scheda d'armata.

Flotta o Esercito:  ogni giocatore può iscrivere un massimo di 2 forze in campagna, scegliendo di volta in volta se schierare un Esercito di terra (quindi sul pianeta) oppure una flotta spaziale (quindi in un determinato subsector spaziale). In ogni caso per ogni forza iscritta deve inviare il relativo Bando d'arruolamento compilato, avendo cura di mettere gli stessi dati giocatore (soprannome, contatti...).

ESERCITO
Le forze di terra seguono le regole di Warhammer 40K e le sue relative espansioni. Scrivi tutte le informazioni relative al tuo esercito, il suo comandante, il settore di stanziamento in cui vuoi schierarti (guarda la mappa di  schieramento del pianeta) e le eventuali regole speciali o dottrine che il tuo esercito utilizza (le trovi sul modulo Regole Speciali)

Nota1: personaggi speciali - Se vengono impiegati personaggi speciali dovrete per forza cambiargli nome, specificando che usa le regole di un PS, questo perchè la campagna non è ufficiale e i personaggi leggendari GW non possono prendervi parte. Di conseguenza basterà scrivere ad esempio "Lucius Drakon (segue le regole di Lysander)". 


Nota2: settore di schieramento iniziale - In base alla vostra fazione di appartenenza, potrete scegliere dove schierare, come mostrato nella mappa di schieramento. A campagna avanzata, sarà possibile schierarsi in qualunque settore controllato dalla propria fazione o razza. Ricordo che alcune razze hanno regole speciali sia di stanziamento che di movimento, e vi consiglio di leggere a tale proposito il modulo Regolamento.

Nota3: Leggete con cura la descrizione dei vari settori strategici (da 1 a 15) poichè una volta scelto il settore, dovrete combattere per quello e i suoi obiettivi; potrete anche combattere nei territori adiacenti, ma non oltre. Successivamente avrete la facoltà di muovervi, ma essendo permesso 1 solo movimento a settimana e in un settore adiacente, valutate molto bene dove posizionarvi, anche perchè ogni settore ha delle regole speciali legate al clima, all'ambiente ecc. per cui riflettete bene, anche strategicamente, su quale settore impegnarvi! Le regole degli scenari sono disponibili nella sezione download, dentro i moduli INFOPACK. Se i moduli non sono ancora stati pubblicati, considerate momentaneamente validi i moduli presenti nella II campagna di Faris IV, li trovate a questo LINK). 

FLOTTA
Le flotte spaziali seguono le regole di Battle Fleet Gothic e le sue relative espansioni. Scrivi tutte le informazioni relative alla tua flotta, il suo comandante, il settore di stanziamento in cui vuoi schierarti (guarda la mappa di  schieramento del settore spaziale) e tieni presente che in base alla tua razza o fazione avrai un sub-sector di schieramento obbligatorio, come si evince dalla mappa. 


Regole di campagna:
La campagna di Faaris IV è strutturata per essere nazionale e online, con battaglie realmente giocate da tutti i partecipanti, i cui risultati influenzeranno l'andamento stesso della campagna. Ma come funziona realmente il meccanismo di gioco?

STANZIAMENTO
Il tuo esercito o la tua flotta viene stanziato in un settore strategico o in un sub-sector spaziale ben definito, scelto durante l'iscrizione. L'esercito può combattere in questo settore oppure in tutti quelli adiacenti, ma non in quelli più distanti, mentre una flotta può combattere solo nel subsector dove si trova.

MOVIMENTO
Il tuo esercito può abbandonare un settore strategico per spostarsi in modo stabile in un'altro adiacente. Ogni esercito o flotta può fare uno spostamento a settimana, ulteriori spostamenti non saranno considerati. La settimana inizia di lunedì e termina di domenica. Sarà quindi possibile spostarsi di 2 territori comunicandolo domenica e poi lunedì per il secondo spostamento. Fintanto che il nuovo stanziamento non viene ufficializzato dal webmaster sulla scheda dell'esercito, non è valido.
NON è possibile spostarsi in un settore adiacente dove la propria fazione o razza (per i neutrali) non ha almeno 10 Punti Controllo. Per poterlo fare bisognerà attaccare il settore da un settore adiacente fino ad avere i 10 punti: in pratica i giocatori dovranno creare una testa di ponte per avanzare nel settore nemico! Razze come gli ELDAR, gli Eldar Oscuri e il Chaos hanno regole speciali di movimento grazie ai portali warp o agli accessi alla rete. Leggete con cura il regolamento per sfruttare al massimo queste loro caratteristiche. La procedura di movimento è la seguente: basta inviare una mail al solito indirizzo faaris4@tiscali.it mettendo nell'oggetto SPOSTAMENTO TATTICO. La dicitura corretta del testo della mail deve essere:

Fazione: xxx
N. giocatore: xx Giocatore: xxx
Nome esercito: xxx
Da settore (numero e nome):
A settore (numero e nome):

HANDICAP
Cos’è l’Handicap? Perché è stato introdotto? L’Handicap è una forma di bilanciamento inserita all’interno del Regolamento di Faaris IV per poter compensare a differenti variabili del gioco, come ad esempio il numero di giocatori appartenenti ad una determinata fazione, il formato di gioco o ancora il tipo di battaglia giocato.
E’ stato introdotto soprattutto per bilanciare lo squilibrio che è stato notato esserci tra il numero di giocatori iscritti nelle varie fazioni (alcune, infatti, sono molto più numerose di altre, ricevendo così un sostanziale vantaggio per il conseguimento dei propri obiettivi, mentre altre contano pochissimi giocatori). In un secondo momento, si è deciso di sfruttarlo per poter racchiudere, in un solo sistema, tutte le variabili possibili della Campagna. L’Handicap è un numero che, ad inizio Campagna, viene assegnato ad ogni Fazione sulla base dei giocatori che conta. Più alto è l’Handicap, maggiori saranno i malus attribuiti alla Fazione. Ad ogni modo, periodicamente, a Campagna inoltrata, lo Staff di occuperà dell’aggiornamento degli Handicap in modo che il gioco sia sempre equilibrato. Sul regolamento troverete maggiori spiegazioni, tuttavia non preoccupatevi, saremo noi dello staff a gestirlo, voi dovrete solo giocare!!!

BATTAGLIE
Ogni giocatore (non ogni esercito o flotta) potrà giocare 2 partite massime a settimana contro avversari non registrati alla campagna, però SOLO nel settore (del pianeta o spaziale) dove la forza del giocatore registrato è stanziata. NON potrà quindi attaccare i settori confinanti. Invece il giocatore registrato potrà fare quante battaglie vuole contro altri giocatori registrati. In ogni caso l'avversario deve essere sempre di un'altra fazione, (o razza nel caso degli eserciti neutrali) altrimenti la partita non dona punti controllo, e devono sempre venir applicate le regole di scenario inerenti al settore (del pianeta o spaziale) dove si combatte. Le dimensioni delle battaglie e la tipologia delle battaglie verranno specificate nell'Infopack scaricabile, ma in linea generale ce ne saranno per tutti i gusti!

Punti Controllo (PC): sono un punteggio che indica il valore di controllo sul territorio di ogni fazione. La fazione che detiene il punteggio più alto controlla il settore o il sub-sector interessato. 

Sul pianeta (si parla di W40K), in base ai punti controllo conseguiti, la fazione ottiene in quel determinato settore i seguenti bonus extra (i bonus sono cumulabili):
  • 25 PC - Adattamento: le unità e i veicoli del giocatore sono abituate o equipaggiate in modo adatto a combattere in quel territorio. Pertanto ignorano la regola del settore che riporta tra parentesi "adattamento" (vedi Infopack 01,02 e 03).
  • 50 PC - Conoscenza del Territorio: prima che si inizi lo schieramento, il giocatore può riposizionare a suo piacimento un elemento del tavolo (non un obiettivo) a patto che sia fuori dall'area di schieramento avversaria.  
  • 75 PC - Supremazia Tattica: appena terminati gli schieramenti, il giocatore può riposizionare nella sua area di schieramento una sua unità di fanteria non imbarcata.
  • 100 PC - Presidio: il settore viene completamente conquistato: tutti i PC vengono portati a zero e i nemici presenti sul territorio sono costretti a ripiegare nei territori adiacenti o a venir distrutti. Il settore è chiuso e controllato da quella fazione. Nel settore viene edificato un Presidio (vedi regolamento) che può esser distrutto solo durante una partita evento, giocando lo scenario omonimo presente sul regolamento. 

Le battaglie normali che il vostro esercito può sostenere sono di 2 tipologie:

BATTAGLIA NORMALE NEL SETTORE DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +5 pc (punti controllo) alla sua fazione in quel settore
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +2 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
BATTAGLIA NORMALE IN UN SETTORE ADIACENTE
A DOVE SI E' STANZIATI:(solo eserciti)
  1. Vittoria:
    giocatore +3 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +2 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +1 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +1 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +2 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
E' importante precisare che nella prima tipologia gli avversari si trovano entrambi nel settore per cui si combatte, mentre il secondo caso prevede un attaccante (giocatore) che arriva da un settore adiacente, mentre il difensore (avversario) è stanziato in quel settore. NON è possibile far combattere 2 eserciti che arrivano entrambi da settori diversi, in un settore cuscinetto tra i loro settori di stanziamento. NON si può mai combattere in un settore dove non è stanziato nessuno dei due giocatori.
Per quanto riguarda invece le battaglie apocalittiche, vale la seguente tabella:


BATTAGLIA APOCALITTICA NEL SETTORE DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +10 pc (punti controllo) alla sua fazione in quel settore
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +5 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +10 pc alla sua fazione in quel settore
BATTAGLIA APOCALITTICA IN UN SETTORE ADIACENTE
A DOVE SI E' STANZIATI:
  1. Vittoria:
    giocatore +5 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +5 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +0 pc alla sua fazione in quel settore
  2. Pareggio:
    giocatore +5 pc alla sua fazione nel settore dove ha combattuto e +5 pc nel settore dove è attualmente stanziato
    avversario +5 pc alla sua fazione in quel settore
  3. Sconfitta:
    giocatore +0 pc alla sua fazione in quel settore
    avversario +10 pc alla sua fazione in quel settore

SCENARI & PUNTI STRATEGICI
Come vedrete dalle mappe tattiche di ogni settore, esistono vari punti strategici e scenari di gioco diversi. I giocatori potranno accordarsi per combattere lo scenario che preferiscono (gli scenari si trovano nei rispettivi infopack), applicando SEMPRE le regole specifiche per quel settore. Un discorso a parte va fatto per i punti strategici: si tratta di particolari strutture o luoghi con un alto valore strategico. Quando viene giocata una battaglia strategica, le fazioni interessate non guadagnano nessun PC nei settori, ma prendono il controllo del Punto strategico. NON è possibile combattere per un Punto Strategico attaccando da un settore adiacente; bisogna essere stanziati nel settore dove si trova il Punto Strategico per poterlo conquistare!
  • CONTROLLARE UN SETTORE:
    Per controllare un settore, una fazione deve avere in esso un punteggio di Punti Controllo maggiore di qualunque altra. Se ad esempio nel settore 4 sono presenti Lealisti 55PC, Caotici 42PC, Orchi 35PC, il settore è controllato dai Lealisti.
  • CONTROLLARE UN PUNTO STRATEGICO:
    Nell'infopack scaricabile, troverete vari scenari e regole per la campagna, tra cui le missioni relative ai punti strategici di ogni settore. Quando giocate una battaglia, e decidete di giocarne una per un punto strategico particolare, usate lo scenario relativo presente sull'infopack. Comunicateci i risultati dello scontro e tenete presente che: quando giocate uno scenario punto strategico non fate guadagnare alcun PC alla vostra fazione nel settore, ma in caso di vittoria prendete il controllo di quel punto strategico. Se ad esempio un giocatore Eldar decide di giocare uno scenario Punto Strategico relativo alle Tombe di Taabal con un avversario Guardia Imperiale, e gli xeno vincono, il punto strategico Tombe di Taabal  risulta sotto il controllo Eldar. Se il punto strategico venisse rigiocato da Orchi e Sorellanza, e i primi vincessero, il suo controllo passerebbe immediatamente agli Orchi.
BATTLE REPORT, FOTO E RISULTATI
Quando giocate una battaglia, dovrete poi comunicare il suo esito utilizzando il Battle Report che trovate nell'area Download. Compilatelo in ogni sua parte, scrivete una breve descrizione dello scontro e mandatecelo, verrà integrato nel background della campagna, inoltre il risultato andrà a modificare i punti controllo delle fazioni interessate, e l'evolversi della campagna. Sotto ogni settore saranno presenti tutti i battle report degli scontri. Lo staff potrebbe richiedervi delle foto dello scontro, per cui cercate sempre di fotografare la battaglia, e se potete mandateci anche alcune foto, non esiteremo a caricarle nella gallery del sito!

MEDAGLIE
I giocatori registrati potranno vincere medaglie per il loro valore e abilità sul campo di battaglia, in base alle statistiche di vittoria, sconfitta e pareggio del loro esercito. Le medaglie verranno caricate direttamente sulla scheda dell'esercito, e le premiazioni segnalate nella pagina "Sala degli Eroi". Ogni medaglia ha un punteggio veterano che vi permetterà medaglia dopo medaglia, di sbloccare le abilità veterane per il vostro esercito.

ABILITA' VETERANE: ogni volta che un giocatore totalizza 5, 10, 15, 20 punti veterano, guadagna una nuova abilità veterana. Lo staff comunicherà al giocatore che ha sbloccato una nuova abilità veterana, lui dovrà guardare il manuale di W40K a pag 263, scegliere l'unità a cui dare l'abilità veterana e il tipo di abilità che vuole (abilità sul campo dei veterani, abilità di combattimento dei veterani, ecc.) e comunicarcelo via mail. Lo staff provvederà a tirare il dado e comunicare pubblicamente e sul profilo del giocatore l'unità e l'abilità veterano ottenuta. Non si possono assegnare più abilità veterane alla stessa unità. Se in partita un'unità veterana viene distrutta, non perde l'abilità, e può venir schierata nuovamente nella successiva partita. Le abilità veterane sono valide durante gli eventi pubblici e nelle partite private.

OBIETTIVI DELLE DIVERSE FAZIONI

Ogni fazione ha obiettivi ben precisi per vincere la campagna, e tra queste i neutrali sono ancora più vari, infatti OGNI razza neutrale ha obiettivi da conseguire propri per vincere, e spesso oscure trame si sovrapporranno con l'evolversi della storia. Al termine della campagna ogni Obiettivo Primario conseguito concederà 4 Punti Vittoria, ogni Secondario conseguito 3 Punti Vittoria. Ulteriori Punti Vittoria verranno generati da ogni Città Formicaio controllata (+1PV) e dalla conquista dei Punti Strategici: ogni 4 controllati +1PV. Per sapere bene gli obiettivi della tua fazione, vai alla pagina Obiettivi nel menù principale.

MATERIALE ADDIZIONALE
Se avete creato regole o scenari inerenti alla campagna e che rispettano il suo background, mandateceli, li valuteremo, e se li riterremo belli, bilanciati o coerenti, li renderemo scaricabili, integrandoli nella campagna.

EVENTI
Cercheremo di organizzare degli eventi (vi verranno comunicate le date e i luoghi degli scontri nel menù Eventi) aperti a tutti per giocare insieme un megascenario che andrà ad influenzare le sorti della campagna o detterà la sorte di un grande punto strategico.

DURATA DELLA CAMPAGNA
La campagna inizierà il primo giugno 2011 e terminerà il 30 ottobre 2011

ESPULSIONE
Qualunque giocatore scoperto a barare (per quel che possiamo verificare) o che per un motivo o per un'altro infrange il regolamento e lo spirito di gioco della campagna potrà venir espulso in qualunque momento, e da quel momento non potrà più partecipare alla campagna.